La moderna Ortodonzia è una branca dell’odontoiatria specializzata nella diagnosi, nella prevenzione e nel trattamento delle malocclusioni, che si manifestano come anomalie di sviluppo e di posizione dei mascellari e dei denti.

Essa è importantissima nel bambino ma sempre più spesso vengono trattati anche gli adulti, per motivi non solo estetici ma funzionali.

Gli obiettivi fondamentali che l’ortodonzista si propone di raggiungere a conclusione di ogni trattamento non si limitano solo al corretto allineamento dei denti, ma mirano anche al raggiungimento di un’armoniosa estetica del viso, di una funzione masticatoria efficiente e di un migliore stato di salute dei denti e dei loro tessuti di sostegno.

IL TRATTAMENTO ORTODONTICO
Presso la nostra Clinica si procede, inizialmente, con un’accurata valutazione del cavo orale e con l’esecuzione delle indagini strumentali necessarie tra cui:

Radiografia panoramica
Teleradiografia laterale del cranio con relativa analisi cefalometrica
Fotografie del viso e delle arcate dentarie
Modelli delle arcate
In base alla situazione clinica presente si formula il “piano di trattamento”, che è sempre individuale e viene formulato in relazione alla diagnosi. Il trattamento ortodontico prevede l’impiego di apparecchiature che possono essere rimovibili o fisse, in associazione o meno con dispositivi ausiliari(elastici intraorali, trazioni extraorali, bite, etc.). Non si tratta di una libera scelta: ogni mezzo terapeutico trova precise indicazioni che l’ortodonzista conosce al meglio.

LE SOLUZIONI PIÙ MODERNE
Non viene sottovalutato il fatto che oggi l’estetica riveste un’importanza individuale e socialesempre maggiore e ciò, se trova riscontro nell’aumentata domanda di terapia ortodontica e nella maggiore attenzione ai suoi risultati, crea anche una maggiore richiesta di apparecchiature poco o per nulla visibili. Per questo motivo sono stati ideati attacchi in porcellana, attacchi linguali e mascherine trasparenti sequenziali: nell’ambito delle apparecchiature ortodontiche rappresentano il massimo sforzo verso l’estetica del paziente in corso di trattamento.

Bisogna però precisare che non tutte le malocclusioni si prestano ad essere trattate mediante qualsiasi tipo di apparecchiatura; anche in questo caso sarà l’ortodonzista a proporre quella o quelle che ritiene essere le scelte più opportune in base agli obiettivi di trattamento più indicati per voi.